Supporto attività di Due diligence

Supporto attività Due diligence

L’attività di Due diligence è un’attività finalizzata alla raccolta e  alla verifica delle informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, strategica, fiscale ed ambientale relativamente ad una azienda in modo da ottenerne una corretta fotografia della realtà in essere. La Due diligence può avere ad oggetto l’intero business o anche soltanto una parte di esso, ad esempio un ramo d’azienda od un settore (come quello ambientale).

Le più comuni tipologie di Due diligence, sono:

  • Business Due diligence

    riguarda l’analisi della struttura organizzativa ed economico-finanziaria, della posizione di mercato, delle caratteristiche e delle potenzialità dell’azienda.

  • Due diligence contabile e fiscale

    concerne l’analisi della situazione contabile e fiscale dell’azienda, tramite l’analisi dei bilanci e del conto economico, l’accertamento della conformità di questi alle norme civilistiche e fiscali e della loro redazione effettuata secondo corretti principi contabili, l’accertamento della regolarità dei libri contabili e delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale e degli eventuali accertamenti effettuati dalle autorità fiscali.

  • Due diligence legale

    è l’analisi delle obbligazioni assunte da e nei confronti dell’azienda e sul loro adempimento.