Sviluppare la leadership e le competenze comunicative

migliorare la leadership e le competenze comunicative in azienda

Non c’è dubbio che nelle aziende la differenza la fanno le persone, in particolare i manager, soprattutto se sono dei leader. Un primo passo importante è passare da un concetto di “manager autoritario” a quello di “manager coach”.
Il manager coach ha un’idea di gestione basata sulla collaborazione, sul coinvolgimento e sulla valorizzazione dei collaboratori, cui sarà data maggiore autonomia per stimolare in loro responsabilità e consapevolezza.

Un bravo manager coach ha concrete possibilità di diventare anche un leader attraverso lo sviluppo della leadership e delle competenze comunicative.

Quali sono le principali competenze che un manager coach deve possedere?
Un manager coach deve avere:

  1. Versatilità
  2. Capacità di analisi
  3. Propensione al “problem solving”
  4. Creatività
  5. Capacità comunicative
  6. Autorevolezza e tatto
  7. Orientamento ai risultati
  8. Propensione al cambiamento
  9. Integrità
  10. Propensione all’innovazione

Value Maker ti aiuta inoltre a sviluppare e migliorare:

  • la leadership

    attraverso un percorso strutturato di coaching, acquisirai capacità di ascolto, di assertività e generazione di consenso. Svilupperai doti di empatia e capacità relazionali profonde e durature. Saprai porti in modo naturale nei confronti dei tuoi collaboratori non più solo come manager ma come leader autorevole

  • le competenze comunicative

    acquisirai gli strumenti per gestire una comunicazione efficace, volta alla condivisione e finalizzata al risultato, facendo un uso appropriato e consapevole della componente emotiva

  • Quanto sei soddisfatto delle tue capacità di leadership?
  • Quanto ritieni sia importante ed efficace avere un approccio da “manager coach” coi tuoi collaboratori?
  • Leader o manager?
  • Ritieni che un miglioramento delle capacità comunicative dei tuoi collaboratori possa essere funzionale ad un aumento della produttività?
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Value Maker ti aiuta a:

  • diventare un “manager coach”

    supportandoti nell’acquisire, attraverso esercizi e simulazioni, quelle competenze necessarie per agire con comportamenti efficaci

  • esplicitare le tue doti di leader

    attraverso il confronto ed il supporto attivo da parte del tuo coach

  • comprendere e applicare la comunicazione efficace

    ovvero quella capacità di saper coinvolgere le persone e condividere con esse i propri obiettivi, ricevendone consenso e approvazione

  • sviluppare la tua capacità di “vision”

    come parte integrante della leadership e driver potente per il cambiamento